Fondazione per l'Avanzamento delle Ricerche in Medicina Molecolare - ONLUS

Doping: Informare per prevenire

doping3Il progetto ha lo scopo di informare i giovani che praticano attività sportiva sulle problematiche associate all’uso di sostanze dopanti.
Lo studio supportato economicamente dal Ministero della Sanità è coordinato dal prof Lucio Tentori dell’Università di Tor Vergata ed è svolto in collaborazione con l'Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo (ENGIM).

L'uso di sostanze farmacologiche atte a migliorare le prestazioni sportive non è ormai più ristretto solo agli atleti che svolgono attività agonistica, ma anche ai giovani che praticano sport a livello amatoriale. In tal senso esso diventa un problema sociale che, coinvolgendo soprattutto i giovani, può assumere proporzioni preoccupanti. Il presente progetto ha come scopo principale quello di informare i giovani che in età scolastica praticano attività sportiva sulle problematiche associate all’uso di sostanze dopanti. Questo scopo viene perseguito in modo innovativo erogando corsi di formazione ai loro tutori. I corsi di formazione verranno tenuti presso strutture di ricerca avanzata. Convinti dell’utilità di una conoscenza approfondita, i corsi non si limiteranno ad una mera elencazione delle nozioni attualmente note sulle sostanze dopanti, ma daranno ampio spazio ad illustrare le metodiche di studio attualmente impiegate e le prospettive future della ricerca in questo campo. Gli Educatori così formati, opereranno il trasferimento ai giovani sia direttamente che collaborando attivamente al funzionamento di un portale sul doping. È infatti parte integrante del presente progetto la costruzione di un sito web interattivo dove medici e scienziati esperti del settore soddisfino le esigenze conoscitive della popolazione giovanile e di quanti altri si trovino coinvolti nel problema. Consulta: www.sportsenzadoping.it