Fondazione per l'Avanzamento delle Ricerche in Medicina Molecolare - ONLUS

Stage formativo 2013

Cloni producenti la GFP

Clonaggio della proteina GFP

La FARMM  propone anche quest'anno uno stage formativo della durata di 3 giorni destinato prevalentemente a studenti delle scuole superiori. Con questa esperienza che consiste nel clonaggio e purificazione della proteina fluorescente GFP (green fluorescent protein) si entra nel vivo della tecnologia del DNA ricombinante. Gli studenti transfettano cellule di Escherichia Coli che vengono indotte a produrre la proteina GFP . Il prodotto genico viene purificato dagli studenti su colonnina cromatografica

L'esperienza è organizzata in collaborazione con  l'EBRI - Fondazione Rita Levi Montalcini e si terrà presso l'aula didattica di Via del Fosso di Fiorano 64. Gli studenti transfetteranno cellule competenti di E.Coli con un plasmide contenente il gene della proteine GFP. Successivamente i cloni di cellule trasformate, identificabili per la loro fluorescenza verde indotta dalla luce ultravioletta, verranno ulteriormente amplificati. Dall'estratto proteico ogni studente purificherà la proteina fluorescente mediante cromatografia su una colonnina che avranno precedentemente preparata. Le basi teoriche di ogni fase dell'esperienza verranno ampiamente illustrate e discusse.

I corsi inizieranno il 30 settembre 2013 fino al 07 novembre 2013.

Il primo e il terzo giorno di ciascun corso si tiene la mattina, dalle 9.30 alle 13.30. Il secondo giorno nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.30.
Il costo di partecipazione è di € 30.

La prenotazione per la partecipazione al corso andrà effettuata on line. Le iscrizioni verranno aperte il 16 settembre.

                                                                  Ulteriori informazioni verranno pubblicate nei prossimi giorni.